“Tutti i dolori possono essere sopportati e gestiti se li si può mettere in una storia.”
K. Blixen
La psicoterapia individuale è un trattamento terapeutico indicato quando la persona percepisce delle criticità emotive e/o relazionali che interferiscono “eccessivamente” con il proprio ben-essere personale, relazionale, familiare, lavorativo e sociale.
La persona è coinvolta in un progetto di cura (con obiettivi condivisi) che la condurrà a un processo graduale di maggiore comprensione e consapevolezza di sé, di potenziamento delle proprie risorse e competenze nonché allo sviluppo di nuove abilità per affrontare efficacemente le proprie difficoltà di vita con una prospettiva diversa e più funzionale rispetto alla precedente.
Nel processo terapeutico il cambiamento della persona si determina attraverso la relazione di profonda fiducia ed empatia che si instaura fra paziente e terapeuta, oltre che attraverso vari strumenti metodologici (l’ascolto senza giudizio, il dialogo, il confronto costruttivo, specifiche tecniche terapeutiche, ecc.).
Ogni colloquio ha una durata entro 50/60 minuti. La frequenza viene concordata durante la prima visita e nelle successive, sulla base dell’andamento clinico.
La durata totale dell’intervento dipende da numerose variabili, quali ad esempio: la complessità della problematica manifestata, l’atteggiamento di disponibilità al cambiamento, le proprie finalità e i fattori ambientali facilitanti od ostativi al cambiamento.
Dott.ssa Laura Mazzarello
Psicologa Psicoterapeuta a Novi Ligure e Alessandria