“La vita non è come dovrebbe essere. È quello che è. È il modo in cui l’affronti che fa la differenza.”
V. Satir
I colloqui si rivolgono a tutte quelle famiglie in cui vi sono significative problematiche relazionali di varia natura.
Viene coinvolta l’intera famiglia contemporaneamente e, a seconda della situazione, anche i singoli componenti separatamente per far esprimere tutti riguardo i propri pensieri, le proprie emozioni e i propri vissuti riguardo il momento particolare che stanno attraversando, in modo da cercare di comprendere e di superare insieme che cosa sta succedendo al loro interno.
In quest’ottica, il compito terapeutico consiste nell’accompagnare la famiglia, a ri-trovare il giusto equilibrio, a ri-stabilire un buon clima familiare e nel costruire nuove abilità per affrontare efficacemente le sue difficoltà, puntando sulle sue potenzialità, risorse e competenze.
La durata di ogni colloquio, i formati e la frequenza vengono concordati durante la prima visita e nelle successive, sulla base dell’andamento clinico.
La durata totale dell’intervento dipende da numerose variabili, quali ad esempio: la complessità della problematica manifestata, l’atteggiamento di disponibilità al cambiamento, le proprie finalità e i fattori ambientali facilitanti od ostativi al cambiamento.
Esempi di problematiche affrontate
Dott.ssa Laura Mazzarello
Psicologa Psicoterapeuta a Novi Ligure e Alessandria