“L'adolescenza è un periodo in cui vivi tutto più intensamente.”
E. Zwick
L’adolescenza rappresenta per tutti gli individui una “seconda nascita” alla quale, rispetto alla prima, occorrono anni per realizzarsi concretamente. Essa consiste in un periodo tumultuoso caratterizzato da grandi e difficili cambiamenti “normativi” da affrontare sul piano fisico e dell’identità di genere (maturazione sessuale), sul piano affettivo (spostamento dell’interesse dai genitori ai coetanei) e sul piano del futuro (chi voglio essere? dove voglio andare? quante sfide e prove devo ancora superare? ecc.). A tutto ciò si possono poi aggiungere gli eventi “para-normativi” della vita (esperienze stressanti o traumatiche inaspettate).
Spesso tale fase evolutiva può portare a difficoltà emotive personali e/o relazionali nell’adolescente come pure nell’esercizio del ruolo dei genitori stessi e, conseguentemente, nell’equilibrio familiare.
I colloqui offrono all’adolescente uno “spazio-tempo” riservato dove può sperimentare un’esperienza di ascolto senza giudizio e confronto costruttivo. Ciò al fine di dare voce ai suoi pensieri e alle sue emozioni, nonché far sì che acquisisca sicurezza e fiducia in se stesso, consapevolezza delle proprie capacità e chiarezza nel definire i propri obiettivi di vita.
Oltre ai colloqui in formato individuale, sono previsti anche incontri con la famiglia in formato congiunto all’adolescente o separato, a seconda della situazione presentata.
Nel caso in cui l’adolescente non fosse collaborativo, i colloqui si possono anche effettuare soltanto con la sua famiglia, la quale potrà così riflettere sulle proprie difficoltà con l’adolescente e assisterlo in modo più equilibrato nel tortuoso, e sovente anche doloroso, processo di crescita.
La durata di ogni colloquio, i formati e la frequenza vengono concordati durante la prima visita e nelle successive, sulla base dell’andamento clinico.
La durata totale dell’intervento dipende da numerose variabili, quali ad esempio: la complessità della problematica manifestata, l’atteggiamento di disponibilità al cambiamento, le proprie finalità e i fattori ambientali facilitanti od ostativi al cambiamento.
Esempi di problematiche affrontate
Dott.ssa Laura Mazzarello
Psicologa Psicoterapeuta a Novi Ligure e Alessandria